ITINERARI E METE

La Sicilia è bella, e lo sa

12 luglio 2011

Erbe officinali, porcellane poetiche, necropoli rupestri, balconi barocchi e gelato al pistacchio. La Sicilia da scoprire dopo il mare

Precedenti Successivi

Scicli dal balcone del conte

1/6

Da fuori pareva il Municipio. Un palazzo imponente in Piazza Italia, a Scicli, a dare il benvenuto in un paese - patrimonio UNESCO - che cresce irto fino alla chiesa di San Matteo, in cima al colle. Abbiamo visitato il b&b del Conte Ruggero, in Palazzo Mormino Penna, con la salda intenzione di soggiornarci.

L'edificio ha una storia blasonata, passa dai principi Grimaldi nel Settecento ai baroni Penna nei primi decenni dell'Ottocento; nei secoli si susseguono modifiche, ampliamenti, annessioni, spesso conseguenza di matrimoni e successioni. Storie appassionate e struggenti, probabilmente, giù giù fino a Guglielmina Penna andata in sposa al barone Ignazio Mormina.

Le camere non sono lussuose, ma di una austerità elegante e ordinata che conserva il rigore di altri tempi, anche negli spazi ampi, per niente piegati alle regole dell'ospitalità stipata.

C'è quella delle Margherite dalle tinte pastello affacciata su una via tranquilla, e quella delle Dame pronta a ospitarne almeno tre. Noi vogliamo la stanza della musica, certi che un tempo vi trovasse spazio un pianoforte a coda, e lasciamo a chi del romanticismo fa un credo la Suite Rosa.

E voi ascoltate i consigli del Signor Giovanni Iacono, attuale proprietario: lui del paese sembra conoscere ogni segreto. Uno dei suoi figli è di casa al Commissariato Montalbano...già, è casa sua!


Info: Conte Ruggero Bed&Breakfast
Piazza Italia, 24
Scicli, Siracusa
Tel. 0932-931840
www.conteruggero.it

(Foto by nessundove)

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).