ITINERARI E METE

In camper... in Provenza!

05 agosto 2011

Finalmente si parte! Una coppia, due figli gemelli, un camper e tante aspettative, per un itinerario alla scoperta della Francia più country

Il nostro camper è pronto...o quasi. Ma in fondo se non lo si possiede lo si può affittare, anche se si è in alta stagione e se avrà un costo leggermente maggiorato. Molti siti propongono il noleggio a tariffe vantaggiose, per esempio: http://www.blurent.com/IT/index  o http://www.sceglilcamper.it.

Giusto per orientarsi comunque è bene sapere che ad agosto i prezzi partono da 120 euro al giorno per un mezzo con  4 posti letto, viaggio e chilometraggio limitato. Poi è d'obbligo la messa a punto della meccanica e la verifica di elettrodomestici (specie il frigorifero!), eventuali condizionatori dell'abitacolo o della cellula (ossia tutta la parte che resta alle spalle dell'autista), carico acqua e 'impianto d'allarme (se presente).

Ma come preparare il viaggio?
Sicuramente fissando le tappe, e verificando che le aree di sosta siano state ben commentate da surfer-camperisti. Il consiglio a volte è quello di fidarsi più di loro che delle guide in commercio, magari non così aggiornate. Se si viaggia da soli, poi, si ha certo più autonomia e libertà, ma se si è alle prime armi è bene partire magari in gruppo, con altri camper, per affrontare ogni piccolo imprevisto senza troppi problemi e maggiore filosofia.

Ultima annotazione: seggiolini auto a norma (http://www.poliziadistato.it/articolo/171/), come regola generale e non scontata. Non tutti i camper, specie quelli datati, hanno a bordo le cinture di sicurezza. Accertatevi che ve ne siano. Nel nostro ne abbiamo per entrambi i piccoli, ovviamente. Sarà poi anche il TV e qualche DVD a conciliare il sonno durante il viaggio...speriamo!

 

    Tags:
    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).