ITINERARI E METE

Ritorno in Giappone

07 agosto 2011

Caffè pop in cui tornare bambini in mezzo a cameriere vestite da manga, "loculi" first class dove dormire, piscine in cui passeggiare vestiti senza bagnarsi, antiche case di mercanti bellissime nella loro essenzialità. Giro del Giappone, tra tradizioni di antica data e slancio verso il futuro in quattro tappe: Tokyo, Kyoto, Takayama e Kanazawa

Precedenti Successivi

“Moe moe kyun”

1/6

Se la cultura pop giapponese vi affascina, nella patria degli Otaku - patiti e fanatici di manga, anime e videogiochi- troverete pane per i vostri denti a Shinjuku, nel centro di Tokyo. Basta entrare nei Maiden Cafè.

L’invito arriva per strada da ragazze cosplay in costume da “cameriere francesi o inglesi dell’Ottocento”. Così recitano, ma a ben vedere indossano abiti neri molto corti con maniche a sbuffo, grembiulini candidi e calze autoreggenti o giarrettiere. Tra i capelli portano cerchietti con cresta.

Nei Maiden Cafè l’atmosfera è rilassata e il divertimento nasce da moine, smorfie e giochi davvero naïf, come schiacciare i denti al coccodrillo meccanico sperando di non essere morsi. I frequentatori, tra i sedici e i cinquant’anni, sono uomini e donne, single e coppie, gruppi di amici o colleghi alla fine della giornata lavorativa. Le regole sono poche ma chiare: le cameriere non si toccano, non si chiede loro niente di personale e non si fotografano.

Se ordinate da bere le ragazze cosplay, tra inchini e salamelecchi, vi serviranno con gesta e formule in cui tutto serve a dispensare “moe”, qualcosa di molto orientale che trova senso tra i termini amore, allegria e armonia. La formula magica, per la precisione, è “moe moe kyun”.

E poi potrete farvi fotografare sorridenti con loro su un palco, ma solo dopo aver indossato cerchietti con orecchie da leone. Il dubbio poi sarà se custodire la foto come ricordo o se stracciarla prima che qualche amico la posti per voi su Facebook.


@home world
1-11-4 Sotokanda Chiyoda-ku
Tokyo
http://www.cafe-athome.com

(Foto by nessundove)

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).