ITINERARI E METE

Ritorno a Ground Zero

09 settembre 2011

11 settembre 2001 - 11 settembre 2011. Dieci anni dopo gli attentati terroristici che colpirono il cuore dell'America e del mondo intero, New York s'appresta a ridare un nuovo volto alla "spianata" di Ground Zero. Dall'inaugurazione del 9/11 Memorial alla costruzione del One World Trade Center, fino ai progetti in fieri firmati dalle archi-star, ecco la "guida" per sapere cosa e come si può già visitare.

Questo atteso e discusso memoriale sarà inaugurato il prossimo 11 settembre 2011, esattamente dieci anni dopo la tragedia che sconvolse il mondo intero, con la finalità di commemorare e onorare la morte delle oltre 3.000 vittime innocenti dei due attentati terroristici del 26 febbraio 1993 e dell'11 settembre 2001.

Le visite, gratuite, saranno aperte al pubblico a partire dal 12 settembre 2011 e per accedervi è necessario prenotarsi on-line (le iscrizioni sono attualmente già aperte) a questo link dove, chi vuole, può anche effettuare una donazione in denaro a partire da $10.

Il futuristico 9/11 Memorial, progettato dal team di architetti Michael Arad e Peter Walker and Partners, consiste in una vasta e simbolica area verde composta principalmente da due grandi cascate artificiali (le più grandi del Nord America), vasche d'acqua, una piazza - la Memorial Plaza - contornata da oltre 400 alberi e uno spazio per celebrare cerimonie denominato Memorial Glade.

I nomi delle vittime sono incisi e ricordati sui pannelli in bronzo che delimitano le vasche.

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).