ITINERARI E METE

Guida pratica alla vacanza con figli

05 maggio 2011

Organizzare una vacanza con tutta la famiglia, considerando le eventuali necessità dei figli di diverse età, è sicuramente una gioia, ma potrebbe diventare anche uno stress. Ecco perché è importante organizzare ogni dettaglio, anche i più tecnici e noiosi (ma essenziali, ahinoi). Per girare il mondo tutti insieme con la disinvoltura delle star

Precedenti Successivi

I documenti di viaggio/1

1/6

Per viaggiare i bambini (come gli adulti) hanno bisogno di un documento di riconoscimento che, a seconda dell’età e della destinazione, può essere di tre tipi: passaporto, lasciapassare per l’espatrio e carta d’identità.

Passaporto. Fino al 25 novembre 2009 ai genitori bastava iscrivere i figli sul proprio passaporto (con foto solo se di età superiore ai 10 anni). E così si stava a posto fino al compimento dei 16 anni. Ora, invece, qualsiasi minore deve essere dotato di passaporto individuale con microchip. Al compimento dei 12 anni, vengono acquisite anche le impronte e la firma digitalizzata. Ovviamente, i documenti in corso di validità restano utilizzabili fino alla scadenza (a eccezione dei viaggi per gli Stati Uniti, per i quali è richiesto il passaporto personale).

Inoltre è necessario, per la validità del passaporto, che il bimbo nella foto e quello alla frontiera si somiglino, nel primo anno di vita questo comporta un continuo rinnovo. (Ecco perché, in questi casi, se non si ha proprio una necessità impellente di andare fuori dall’Europa, è consigliabile richiedere un lasciapassare per l’espatrio).

Fondamentale, comunque, è l’assenso di entrambi i genitori (che siano coniugati, conviventi, separati o divorziati). Se uno dei due non può essere presente al momento della richiesta, deve allegare una fotocopia del documento, firmata in originale, e il suo assenso scritto (trovi tutti i moduli sul sito della Polizia di stato). In mancanza dell’assenso, viene richiesto il nulla osta del giudice tutelare.

La validità temporale del passaporto in base all'età: 3 anni, per i minori di età da 0 a 3 anni; 5 anni, per i minori di età da 3 a 18 anni; 10 anni per gli adulti.  (continua)

(Angelina Jolie arriva a New Orleans con i figli Shiloh e Maddox - Foto SPLASH NEWS)

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).