Week-end lungo? Le 5 mete più economiche (e quelle più care)

di Simone Cosimi 

Per Skyscanner la città più conveniente è Istanbul. La più cara Roma, ma, aggiungendo il volo, è Amsterdam. Style.it ha cercato di fare di meglio, scovando offerte meno costose, ma di migliore qualità

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Tre giorni a disposizione, poco tempo per prenotare e non sapete dove andare? Tranquilli, ve lo dice Skyscanner. Il portale dedicato a scovare le migliori tariffe per volare ha da poco stilato due (anzi, quattro) singolari ma utilissime indagini sfociate in altrettante Top Five. Quelle dedicate alle città europee più o meno convenienti nelle quali spendere quell'agognato week-end lungo.

Le cinque più care e le cinque più economiche, insomma, con e senza voli. Il pacchetto di Skyscanner prevede tre notti in camera doppia in un hotel a 3 stelle in posizione centrale, i biglietti per due delle più popolari attrazioni turistiche delle città e due biglietti per un giro stile hop-on hop-off a bordo di un bus turistico. Insomma, più o meno quello che facciamo tutti quando c'imbarchiamo per un fine settimana, magari romantico, con l'obiettivo di ammirare più attrazioni possibili.

Le sorprese, ovviamente, non mancano. Per quanto riguarda le più economiche senza volo incluso, vince Istanbul seguita da Praga, Madrid, Berlino e Vienna. Nella metropoli turca divisa fra due continenti il prezzo si aggira sui 195 euro. Fra le più costose, invece, c'è la nostra Roma: trascorrere tre giorni nella capitale costa in media 516 euro. Seguono a brevissima distanza Londra (512), Parigi (457), Barcellona (447) e Amsterdam (402).

Per quanto riguarda, invece, le due chart aereo incluso, la città più conveniente rimane comunque Istanbul con 543 euro alla pari con Praga seguite da Madrid (546), Stoccolma (578) e Barcellona (641). Fra le più costose - detto che Roma non può essere in classifica visto che l'indagine è stata condotta calcolando i prezzi con voli in partenza dalla capitale - svetta Amsterdam a 782 euro. In classifica anche Copenhagen, Vienna, Londra e Mosca. Tutte destinazioni nordeuropee. Dove arrivare in aereo, guarda un po', costa sempre di più.

Da qui la sfida si Style.it. Siamo andati a verificare, con l'aiuto di Lastminute.com e non solo, se effettivamente le stime Skyscanner sono vicine alla verità. E, soprattutto, se fosse possibile risparmiare ancora qualcosa scegliendo però sistemazioni migliori, quasi sempre oltre le tre stelle.

Per ciascuna delle dieci città (le cinque più costose e quelle meno, con volo incluso) abbiamo trovato un'offerta (periodo di riferimento venerdì 30 novembre-lunedì 3 dicembre 2012) in una corsa a fare di meglio. Ci siamo riusciti abbastanza spesso, almeno sul prezzo. Anche se c'è da aggiungere almeno una sessantina di euro ciascuno per l'autobus turistico e due ingressi a due attrazioni locali. E dove il conto ci è sfuggito un po' di mano, abbiamo aggiunto una spruzzata di lusso. Per il resto, giudicate voi.

>> Come trovare un alloggio low cost per le vacanze

>> Weekend lowcost: ecco le offerte

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime