Le dieci città più costose (e più economiche) del mondo

di Simone Cosimi 

Il Worldwide cost of living incorona fra le prime Tokyo, seguita da metropoli giapponesi, australiane ma anche europee come Oslo, Parigi e Zurigo. Più esotismo per le città cheap: vince la pachistana Karachi davanti all'India. Unica europea Bucarest

Simone Cosimi

Simone Cosimi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Organizzare un viaggio o una vacanza. Oppure decidere di trascorrere un periodo più o meno lungo all'estero. Magari scegliendo una meta diversa. Qualunque sia il motivo, non tutte le città sono uguali. In particolare per il portafoglio. Ad aiutarvi ci pensa l'Economist Intelligence Unit, che ha stilato una doppia e utilissima classifica delle dieci città più costose e più economiche del mondo. Fra le prime spiccano quelle nipponiche ma si fa notare anche qualche città europea, oltre alle australiane. Fra le seconde, invece, la scelta è più varia e forse anche più stimolante, quasi esotica: si va dall'Algeria all'India passando per il Nepal.

Si chiama Worldwide cost of living ed è una dettagliata chart al vertice della quale, come pietra di paragone, viene posta New York. Per convenzione, alla Grande Mela è assegnato il punteggio di 100. Le altre città le girano intorno in base a tante variabili, oltre 150, che rendono il documento dell'Eiu più attendibile di altri simili: dal costo del cibo ai carburanti, dai trasporti a tabacchi, alcolici e ogni tipo di vizio o virtù. Dentro, insomma, ci sono voci che vanno oltre quelle usuali del turista ma che toccano le eventuali necessità di vita a 360 gradi.

Scorri gallery e, prima di comprare il biglietto, scopri le dieci metropoli più expensive e quelle più cheap del pianeta.

LEGGI ANCHE:

>> Weekend lungo? Ecco le città low cost

>> Navigare in un mondo di offerte

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di Style.it