Naturismo: le spiagge in Italia

07 luglio 2010 
    <p>Naturismo: le spiagge in Italia</p>
    PHOTO CORBIS IMAGES

    A differenza della Spagna (dove se ne contano ben 230!), in Italia sono soltanto due le spiagge per naturisti ufficialmente riconosciute: quella del Lido di Dante a Ravenna e la spiaggia di Capocotta lungo il Lido di Ostia a Roma.

    In alternativa, esistono però decine di località marine dove il naturismo viene praticato da decenni e rappresenta ormai una consuetudine del posto. Ecco quelle che abbiamo selezionato:

    In Friuli Venezia Giulia è il caso delle spiagge delle Sorgenti Aurisina e della Costa dei Barbari di Trieste.

    In Liguria, invece, il naturismo si pratica a Chiavari (in provincia di Genova), su una spiaggia posta alla base della collina delle Grazie, dopo Villa Piaggio. Oppure a Guvano e a Tellaro (provincia di La Spezia), nella costa di ghiaia e scogli detta gli Spiaggioni in località Zanego-Tellaro.

    In Toscana c'è l'imbarazzo della scelta! Si può optare per la spiaggia di Marina di Alberese a Grosseto, nel cuore del Parco Regionale della Maremma o, nei pressi di Capalbio, per la lunghissima spiaggia tra Chiarone e Macchiatonda. Il naturismo è praticato anche a San Vincenzo (provincia di Livorno) in un tratto di spiaggia detto Nido dell'Aquila, nel Parco Naturale di Ripigliano. Se ci si sposta sull'Isola d'Elba, invece, si può tenere presente la spiaggia Acquarelli Capoliveri, così come quella di Fetovaia.

    Nelle Marche ci si ritrova vicino Ancona, a Portonovo, sullo scoglio della Vela di Mezzavalle. Oppure in località Sassi Neri a Sirolo.

    In Campania ci sono due località in provincia di Salerno: Marina di Camerota e la Conca dei Marini.

    Gli habituée della Sardegna possono fare tappa nella Cala di Olbe a Olbia o, in alternativa, nella Cala Gonone a Nuoro. Vicino Cagliari, invece, ci sono le scogliere di Solana a Villasimius e a Quartu Sant'Elena la scogliera di Mare Pintau.

    Vacanze in Sicilia? Qui i naturisti amano ritrovarsi nella spiaggia di Eraclea Minoa ad Agrigento e al Canneto dell'Isola di Lipari.

    Condividi:
    • Twitter
    • Facebook
    • Delicious
    RISULTATI
    Marco 72 mesi fa

    invito gli amici naturisti a iscriversi: http://naturistiitalia.ning.com

    Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
    Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).