Il B&B? Lo paghi con il "baratto"

15 novembre 2010 
<p>Il B&amp;B? Lo paghi con il "baratto"</p>

Per chi sogna una breve vacanza, ma combatte con i soldi che scarseggiano c'è un'ottima notizia: da oggi e fino a domenica 21 novembre, in occasione della seconda edizione della Settimana del Baratto, sarà possibile alloggiare in un bed & breakfast di quelli affiliati al portale senza metter mano al portafogli. Perché per "pagare" l'ospitalità ci sarà un altro modo: si potranno portare beni materiali, oppure mettere al servizio della struttura le proprie competenze personali o professionali. Il tutto secondo la formula delle tre "b": bed, breakfast e, appunto, baratto.

Alla base di questa iniziativa  - la cui filosofia è "Non quello che hai, ma quello che sei o che sai fare" - un obiettivo molto importante: quello di uscire dalla mera logica commerciale e favorire (almeno per qualche giorno) un vero e proprio scambio umano, fatto di luoghi, spazi, esperienze o abilità tutti da condividere. Un'esperienza, questa del pernottamento impostato sulla modalità del "baratto", che potrà rivelarsi preziosa e arricchente tanto per chi alloggia quanto per chi ospita.

Ma che cosa si potrebbe offrire in cambio di una o più notti in un bed & breakfast? Le possibilità sono davvero tante: prodotti tipici della propria regione, forniture di olio o vino, massaggi, tatuaggi, libri, animazione per feste. Bisogna solo ingegnarsi un po'.

E se le idee non arrivano? Non c'è problema: molti b&b hanno inserito sul sito (alla voce "informazioni e prenotazioni" della singola struttura) una vera e propria lista di desideri, ossia un piccolo elenco di beni o servizi che risulterebbero graditi. Qualche esempio? Interventi sul giardino, lezioni di inglese o di golf, realizzazione del sito web della struttura, servizi fotografici, manodopera per l'impianto d'allarme o di illuminazione. E ancora, tra gli oggetti: fumetti, strumenti musicali, opere artistiche, conserve, mobili d'antiquariato, tessuti.

Infine un'ulteriore opportunità da tenere sott'occhio: alcuni dei b&b - così come emerge dal suddetto sito - consentono di sperimentare la formula del baratto non solo in questa settimana, ma anche nel resto dell'anno.

Cosa: La settimana del Baratto
Dove: nei bed & breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it
Quando: dal 15 al 21 novembre
Per info: http://www.settimanadelbaratto.it/

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).