Helena Norberg-Hodge, "guru" del turismo sostenibile

30 dicembre 2010 
<p>Helena Norberg-Hodge, "guru" del turismo sostenibile</p>

Helena Norberg-Hodge è un'analista svedese di fama internazionale, fondatrice dell'International Society for Ecology and Culture. Con sede negli USA e basi in tutto il mondo, l'ISEC studia e promuove la sostenibilità economica e culturale delle piccole comunità al tempo della globalizzazione.

Prima turista straniera a visitare il Laddak dopo che, nel 1974, il governo indiano aprì le frontiere, Helena da vent'anni vive a Leh (nel Ladakh, Nord dell'India) e lavora al The Ladakh Project. In pochi anni, sulle strade, le mucche hanno lasciato il passo ai camion e alle auto, intasando strade e aria.

Le case di cemento stanno crescendo accanto agli edifici tradizionali e le fattorie rischiano di essere abbandonate. Nascoste tra le montagne, crescono montagne di plastica, i ruscelli sono inquinati e diminuisce l'acqua potabile. Per la prima volta nella storia dopo 500 anni esistono senzatetto e disoccupati, prodotto dei cambiamenti culturali, sociali e psicologici.

Il turismo è una fonte in crescita importante per la popolazione locale ma può trasformasi in un danno se non rispetta e conosce la realtà locale. Nella sede del Women's Alliance Centre di Leh, Helena con la sua équipe di lavoro studia i metodi e le soluzioni per ridurre l'impatto dell'uomo sull'ambiente. I primi ad essere chiamati in causa sono i turisti che, rivolgendosi al suo centro, grazie ai suoi video, film e libri, tradotti in 42 lingue diverse, imparano ad essere turisti consapevoli in Laddak, sostenendo il più possibile la comunità locale. L'esperienza ventennale di Helena è stata più volte apprezzata e premiata con il sostegno e gli aiuti da numerosi leader mondiali, quali il Principe Carlo d'Inghilterra, il principe Sadruddin Aga Khan, il Dalai Lama, Indira e Rajiv Gandhi. La Eco-Friendly Guide di Leh ideata dall'ISEC si può scaricare sul sito dell'Isec.

Per saperne di più: Women's Alliance of Ladakh, Sankar Road, Chubi, Leh-Ladakh, J&K, India, tel. (+91) 01982-250293, womenallianceleh@yahoo.com.

Da vedere: il suo documentario cult "Ancient Futures: Learning from Ladakh".

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).