I pionieri della Rivoluzione Verde

11 gennaio 2011 
<p>I pionieri della Rivoluzione Verde</p>

Se il Costa Rica è il Paese più ecofriendly del pianeta è merito anche dei coniugi, oggi ultra ottantenni, John e Sue Trostle.

Conosciutisi in una comunità nera a Chicago, presto si sposarono ed ebbero due figli con i quali scelsero di vivere a New York, viaggiare due volte intorno al mondo e lasciare gli States per il Costa Rica.

Giunti nel Paese Sudamericano al seguito di un gruppo di quaccheri originari dell'Alabama, furono "rapiti" da uno Stato pacifista che, già dal 1949, aveva sancito per costituzione lo scioglimento delle forze armate.

Installatisi in un villaggio che ribattezzarono Monteverde, immerso in una delle ultime foreste tropicali originarie delle Americhe, la coppia, insieme alla comunità quacchera, iniziò ad allevare bestiame e a produrre piccoli quantitativi di latte e formaggio.

Furono ancora i quaccheri ad avviare, per primi, il processo di tutela del territorio e delle foreste diventando dei veri e propri pionieri della "rivoluzione verde" costaricana.

Nel salotto della loro ecodimora di Monteverde, i Tostle scandiscono i momenti importanti della loro vita sull'Anniversary Timeline, la "linea del tempo". Tra questi, l'apertura dell'antesignano caseificio biologico "La Lechería", che produce formaggi cremosi, a pasta molle o dura, gelati e yogurt e del collettivo "Casem".

Inaugurato anch'esso circa dieci anni fa, questo punto vendita di prodotti artigianali sorto grazie all'iniziativa delle donne della comunità, oggi si è ampliato e comprende oltre centoquaranta iscritte.

Furono ancora una volta i quaccheri, inoltre, dalla metà degli anni Sessanta, a fondare la prima riserva della zona, proteggendo gli oltre 500 ettari di foresta denominata Bosque Eterno, gettando così le basi per l'apertura della suggestiva e unica Reserva Biológica Bosque Nuboso Monteverde.

Tuttora, ogni domenica mattina, John e Sue si ritrovano con la comunità di Monteverde alla "Casa degli Amici" per discutere di ecologia, tutela del territorio e turismo consapevole. Bel modo per invecchiare insieme no?

Clicca sul sito ufficiale di Monteverde per scoprire come incontrarli o come visitare la Reserva Biológica Bosque Nuboso.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Costa Rica e in Centro America! N0n e certo un paese suramericano, se le ide sono confuse bastava scrivere ....nel paese latinoamericano.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).