Ciak si gira!

25 gennaio 2011 
<p>Ciak si gira!</p>

Largo al cinema indipendente e alle glorie della moda in uno degli eventi cinematografici più importanti dell'anno in Europa. Il 26 gennaio si aprirà infatti la 40° edizione dell' International Film Festival di Rotterdam, una rassegna cinematografica che si focalizza maggiormente su registi emergenti.

L'evento, che chiuderà i suoi sipari il 6 febbraio, è riservato a lungometraggi, documentari creativi, corti ed innovative produzioni digitali. Una selezione cinematografica di alto livello presso i maggiori cinema della città che, per l'occasione, diventano punto di riferimento della rassegna per tutto il periodo del Festival oltre allo storico edificio Schouwburg Rotterdam. Centinaia di registi presentano così i loro lavori direttamente al grande pubblico, anche in vari punti di proiezione della città, fra teatri e sale culturali.

Molto interessante fra le varie sezioni previste in programma "Out of Fashion", lo spazio dedicato alle produzioni cinematografiche che hanno scelto il mondo delle storiche case di moda note a livello mondiale, con gli artisti incompresi o quelli poi divenuti famosi e che poi ne hanno frequentato gli atelier ed i laboratori.

Attraverso questi filmati sarà così possibile ripercorrere nel tempo la stretta partecipazione di personaggi e firme nell'industria cinematografica stessa, quasi a creare un connubio che nel tempo ha segnato la storia per entrambe le arti. Fra alcune pellicole ci saranno citazioni e produzioni che riguarderanno anche Prada e Comme Des Garçon.

In programma anche Pyuupiru 2001-2008 di Daishi Matsunaga che esamina la vita e la carriera della fashion designer giapponese Pyuupiru, di cui sono esposte poi alcune creazioni al Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam (fino al 30 gennaio).

Proposta Viaggio: Doppia e colazione presso Cruise Hotel una nave attraccata in porto, per una soluzione comoda ed orginale, da 105 euro. Volo  per Amsterdam da 98 euro a/r a persona tasse incluse su KLM.it con permanenza minima di 3 giorni oppure una notte tra sabato e domenica). Collegamento ferroviario per Rotterdam (in 1 ora) a partire da 13,40 euro a tratta in 2° classe.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).