Calcola la posizione del sole

04 febbraio 2011 
<p>Calcola la posizione del sole</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Qual è l'istante preciso per immortalare l'alba domattina a Venezia? Le 6,57. E per fare jogging domenica a Roma e godere del sole al suo punto più alto? Le 12,25. Organizzare le nostre attività in base al movimento del sole è una consuetudine che risale all'alba dei tempi. Ma non serve che tu sia un'astronoma, calcolare il percorso solare oggi è a portata di App.

SunCalc è una semplice e sfiziosa applicazione in Javascript integrata con Google Maps, nata dalla mente di Vladimir Agafonkin. Tu scegli data e luogo che tiinteressano e il software ti calcola con esattezza la posizione del sole dall'alba al tramonto, sia all'ora selezionata nonché la sua traiettoria in qualunque momento dell'anno.

Sulla mappa interattiva di Google ti apparirà una sottile curva arancione che rappresenta l'attuale traiettoria del sole, e poi tre linee di colori diversi: la linea gialla indica la posizione del sole all'alba, quella arancione all'ora che avete selezionato, quella rossa il sole al tramonto.

L'area intorno in giallo mostra invece le variazione del percorso solare durante l'anno. Più il punto è vicino al centro, più alta è la posizione del sole all'orizzonte.
L'applicazione prevede ulteriori sviluppi in futuro, hai qualche idea? Condividila qui.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).