L'arte entra in albergo

10 febbraio 2011 
<p>L'arte entra in albergo</p>

Può il soggiorno in un hotel di charme trasformarsi in una vera e propria opera d'arte? La grande sfida viene da Merano, dove Elisabeth Hölzl, Marcello Jori e Ulrich Egger hanno dato "vita" all'Hotel Imperialart. I tre artisti contemporanei meranesi, affiancando il proprietario Alfred Strohmer, l'architetto Harald Stuppner e sotto la supervisione della Fondazione Kunst Meran/o Arte, infatti, hanno personalizzato le dodici stanze dell'hotel creando giochi di equilibri e proiezioni d'arte sperimentali.

Le concept room, fedeli alla tradizione locale e allo stesso tempo assolutamente innovative, reinterpretano la personalità e lo stile del celebre paese montano, ispirandosi alle atmosfere dei primi del Novecento. Lungo il centrale Corso Libertà, vicino alle Terme di Merano, "l'arte da abitare" si cela dietro la facciata Belle Epoque dell'edificio elegantemente disposto su tre piani. Marcello Jori, affascinato dalla densità, dalla struttura fisica e dalla luminosità dei cristalli, ha trasformato le sue stanze in veri e propri castelli da sogno, Elisabeth Hölzl ha voluto omaggiare la sua Merano ricreando lo stile degli edifici simbolo della città, con vecchie fotografie, stampe e arredamenti d'epoca, mentre Ulrich Egger, grazie all'utilizzo di differenti materiali, ha voluto "giocare" ad incastro a colpi di pareti di ferro e moderne installazioni al neon.

Il risultato? Un hotel unico nel suo genere che unisce architettura contemporanea, arte e design con la cultura e lo stile di vita di Merano. Per chi volesse approfondire lo "status" dell'arte può consultare il catalogo che documenta il progetto artistico dell'Hotel Imperial Art, a cura dall'artista Elisabeth Hölzl, che ha inoltre documentato fotograficamente le fasi salienti del progetto.

Post-it Imperialart, corso Libertà 110, Merano, tel. 0473.237172, doppia da 100 € a persona a notte.

>> LEGGI ANCHE DOVE FARE APRES-SKI A MERANO

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).