Turku e Tallin: due capitali della cultura a confronto

15 febbraio 2011 
<p>Turku e Tallin: due capitali della cultura a confronto</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Le manifestazioni da non perdere nel 2011
Turku: L'architettura moderna e contemporanea attraverso i siti-chiave della città o disegnati da architetti nati nella capitale della cultura. Saranno esposte le opere che hanno anche vinto prestigiosi riconoscimenti a livello europeo, incluse le opere del maestro del modernismo locale Erik Bryggman. Dal 1° giugno  al 31 luglio.  
Dal 16 gennaio al 18 dicembre, invece, è possibile ammirare Alice in Wonderland,
una mostra fotografica senza precedenti in Finlandia, dove si susseguono gli scatti di fotografi famosi nella più ampia mostra multidisciplinare a tema. Accompagnata da istallazioni e creazioni varie, celebra la realtà e la fantasia, dove l'era moderna e multimediale incontra la creatività e l'astrattismo. Leggi tutti gli altri eventi ed i programmi sul sito.

Tallinn: Strau Theatre rappresenta il più grande evento espressamente creato per Tallin 2011. Sarà un'installazione, spazio pubblico e luogo per eventi culturali. Sorgerà sullo Skoone bastion ai confini della Old Town, centro storico di Tallinn, sarà una costruzione temporanea nonché il più grande teatro di paglia al mondo. Il parco circostante diventerà un parco pubblico dove tutti potranno fare attività fisica, dedicarsi alla lettura o alla degustazione di cibo estone. Dal 1° maggio al 30 settembre. Nel 2011 gli interventi infrastrutturali più imponenti riguarderanno il mare ed in particolare il Maritime Museum, un nuovo spazio ospitato negli hangar dell'idroscalo per diventare il museo marittimo più moderno, accattivante e all'avanguardia del Nord Europa. Esposizioni a tema e cimeli del mare. Dal 15 luglio. Leggi tutti gli altri eventi ed i programmi sul sito.

Una curiosità da conoscere

Turku: da quella che è stata capitale della Finlandia sino al 1812 è partita la nave più grande del mondo, la Allure of the Sea, una nave lunga 361 metri, alta e larga 47 m) con rotta nel Mar dei Caraibi, salpata lo scorso 29 ottobre 2010.

Tallin: Nella piazza della città Vecchia si trova la farmacia più antica d'Europa, Raeapteek, inaugurata nel 1422 e tuttora aperta. Anticamente i cittadini ammalati si recavano qui per acquistare zampe di rana secche, pelle di vermi e sangue di gatto nero. Oggi la farmacia vende rimedi molto più moderni, anche se vende ancora il marzapane fatto all'antica maniera, prodotto su larga scala sia a Tallinn sia a Lubecca.

Nightlife

Turku: Old bank, Aurakatu 3 - Sulle ceneri di un'antica banca, oggi un beer-restaurant apprezzato da molti nostalgici, dall'aria retrò e particolarmente gettonato in serata. Buona cucina e atmosfera particolare. Prezzo medio: 15 euro.

Koulu, Eerikinkatu 18 - Dove sorgeva una scuola ora nasce un ristorante-bar dove si mangiano specialità davvero buone, a tutte le ore. E' il locale più grande di tutta la Finlandia, caratteristico e da fotografare. Prezzo medio: 20 euro.

Tallinn
Restoran Ö, Mere pst 6E: premiato come miglior ristorante estone nel 2009, propone piatti tradizionali della cucina estone sapientemente reinventati con un tocco moderno. Prezzo medio: 60 euro.

nAnO, Sulevimägi 5 - davvero unico questo ristorante, aperto anno scorso gestito dalla ex top model Beatrice Mass. Piccolissimo (da qui il nome), è tappezzato con immagini della fotomodella ovunque e con un arredo originale. Ottima cucina internazionale con occhio di riguardo alle tradizioni locali curata direttamente da Beatrice e da suo marito. Prezzo medio: 35 euro.

Da vedere
Turku:
Per conoscerla basta seguire il fiume Aura che l'attraversa. Vicino alla foce si erge il Castello e risalendo per circa due chilometri c'è la Cattedrale, uno degli edifici più antichi della città. Lungo le rive del fiume si trovano navi ormai non più in uso, trasformate in musei, ristoranti, locali o bar. L'Aura è attraversato da diversi ponti ma per i pedoni la via più comune per attraversare il fiume è il piccolo traghetto (pikkuföri) che quotidianamente permette di passare da una parte all'altra del fiume. Con la TurkuCard si circola su qualsiasi mezzo pubblico per un giorno intero al costo di 5,50 euro. Ogni informazione sulla destinazione su VisitFinland.com

Tallinn:
Il centro (Old Town, patrimonio Umanità UNESCO) è quello che più caratterizza la città, tra cui il municipio e la piazza che lo ospita. Qui si tengono le manifestazioni principali e le mura che corrono intorno conservano il carattere medievale del luogo, tutto percorribile tranquillamente a piedi. Con la Tallinn Card da 24 ore al costo di 24 euro (tagli anche da 48 e 72 ore) si può visitare la città con ingresso gratuito o ridotto in moltissimi musei ed attrazioni turistiche del centro. Ogni informazione sulla destinazione su Estonian Tourism Board.

Shopping Tour
Turku: Mum's, Isoketola 1, 21420 Lieto - Immaginatevi quante idee può liberare la fantasia di un gruppo di artisti  con materiali riutilizzati, eco-compatibili o provenienti dall'Africa... Per avere una pallida idea basta recarsi in questo negozio dove ogni cosa ha una storia precedente ed una futura: dai cuscini alle borse, dai candelabri alle sedie non troverete un'idea uguale all'altra. Scommettiamo?
Kipikude, Alhomäentie 44 - Sacche per biancheria, pupazzi e articoli regalo in versione eco 100%. Tutto quello che si trova qui nasce dal genio finlandese e può essere un'ottima idea regalo senza temere cadute di tono. Originali, divertenti e colorati, gli oggetti ed i tessuti di cui sono fatti sono in vendita... Cercate, trovate e comprate secondo i vostri gusti, non resterete all'asciutto!

Tallinn: Studio Reet Aus. Alta moda con un tocco di ambientalism. Tutto disegnato dalla famosa stilista locale Reet Aus che realizza vestiti eco-conscious e mixa generi e forme senza pudori. Dedicato ai più sensibili ma anche ai più stylish.

Asuurkeraamika, Kooli tn.7: Ecco come incontrare 7 ceramisti appassionati d'arte e design in un contesto così caratteristico come la capitale estone. Il loro è un laboratorio ma anche uno shop dove divertirsi a cercare forme e colori più adatti al proprio arredamento... Non solo artigianato, questa è arte vera!

Una proposta viaggio da prenotare subito
Turku: Voli a/r con Finnnair da Milano a partire da 215 euro.
Soggiorno in Presidential Suite presso il Naantali SPA Hotel, doppia in B&B, con uso di sauna (ovviamente finlandese!), fitness center e piscina riscaldata esterna a 284 euro a notte.

Tallinn: Voli a/r con RyanAir da Milano Orio al Serio a partire da 25,98 euro. Soggiorno a 198 euro per una doppia a notte con colazione e light dinner buffet inclusi presso l'hotel Barons e in omaggio la TallinCard da 24 ore.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).