In Liguria è tre volte Carnevale

04 marzo 2011 
<p>In Liguria è tre volte Carnevale</p>

Liguria che vai Carnevale che trovi. Sì perché ogni provincia o comune ha un suo modo diverso di festeggiare tra scenografie e animazioni questa festa in maschera. Scopri qui gli eventi più caratteristici di questa regione.

La Spezia in festa
A Suvero di Rocchetta Vara si tiene un Carnevale antichissimo, dai sapori ancestrali,  l'ultimo sabato di Carnevale tra i carruggi dell'antico borgo di Suvero, comune di Rocchetta Vara. Le maschere protagoniste sono i brutti e i belli: i primi indossano pelli di animale, hanno grosse corna sul capo ed il volto scuro, spesso nascosto da maschere demoniache di gomma; portano alla cintura campane da bovino e hanno l'aspetto di satiri malvagi. I belli al contrario vestono costumi luccicanti, abiti floreali dai colori sgargianti ed un ricco cappello a larghe tese, ornato di conchiglie, vetrini e lunghi nastri che scendono lungo la schiena. Dispettosi e bestiali i brutti, gentili e cortesi i belli. Al richiamo di grosse conchiglie suonate da alcune maschere, i brutti ed i belli sfilano casa per casa ricevendo vino ed altri doni al suono delle tradizionali musiche.

Le date: 05/03/2011

Info: Comune - tel. 0187 868752

Dove dormire: VAL DI VARA (SP): Cà da Flora - Brugnato (SP) -

Dove mangiare: VAL DI VARA (SP): Agriturismo La Debbia" - Rocchetta di Vara - http://www.ladebbia.com/

Shopping: Miele "Apicoltura Ribaditi" - Calice al Cornovaglio -

I fiori di Sanremo


La città nota per i fiori non poteva non renderli protagonisti anche a Carnevale. Il 27 marzo c'è Sanremo in Fiore con la tradizionale sfilata di carri fioriti. Questa manifestazione ha origini nel 1904 con il nome: "Festa della Dea Flora" in cui sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo.

Il Corso Fiorito è seguito da circa 60.000 spettatori giunti a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, e da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta tv ripresa dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1). Tema di quest'anno "LE CITTA' ITALIANE", un omaggio all'Unità d'Italia          .

Le date
: 27 marzo

Info: Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni

Dove dormire:
ad IMPERIA: Dimore di Charme "Mete di Liguria"

Dove mangiare: SANREMO: Antica Trattoria "La Pignese" -

Shopping: Fiori alle bancarelle di Piazza Eroi Sanremesi a Sanremo

Il circo di Genova


Il Carnevale di Genova 2011 è al Porto Antico! Domenica 13 marzo il divertimento per grandi e piccoli è assicurato: acrobati trampolieri, mangiafuoco professionisti, allegri e sfacciati clown, due grossi pupazzi e divertenti conduttori di baby dance intratterranno e si scateneranno sulle note dell'ultimo successo per bambini tutto il pomeriggio.

Le date: 13 marzo

Info: In collaborazione con DDKP Bridge e Compagnia Teatro Scalzo di Genova

Dove dormire: Locanda di Palazzo Cicala a Genova

Dove mangiare: Antica Osteria di Vico Palla a Genova

Shopping:
Artigianato Liguria Style.it

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
isabella 69 mesi fa

Consiglio di assaggiare,a Sanremo, la tipica "sardenaira",sorta di focaccia condita con pomodoro,aglio ,origano e acciughe .E di visitare,se aperta,la meravigliosa Villa Nobel,dove trascorse i suoi ultimi anni l'inventore della dinamite.

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).