A Modena per la Fiera di viaggi dedicata ai bambini

16 marzo 2011 
<p>A Modena per la Fiera di viaggi dedicata ai bambini</p>

In vacanza con i bambini? Sì, ma dove e come? Questa è la domanda che assilla molte famiglie, specialmente se sono molto piccoli, al momento di pianificare il sospirato periodo di riposo e svago. E se invece di essere un problema, le vacanze con i figli fossero un'interessante opportunità per sperimentare divertimento su misura per tutta la famiglia? Questo è lo spirito con cui Children's Tour, l'unico appuntamento fieristico in Italia, organizzato da Studio Lobo e ModenaFiere, dedicato alle proposte di vacanza per bambini da 0 a 14 anni e le loro famiglie, che si terrà al quartiere fieristico di Modena dal 17 al 20 marzo, spalancherà le proprie porte alle migliaia di visitatori.

Si parlerà di viaggi per i più piccoli, di turismo formato famiglia e di turismo scolastico: moltissime le proposte, per tutte le tasche. Oltre 150 espositori, decine di appuntamenti per gli operatori e i dati del primo Osservatorio Nazionale sul turismo 0-14. Uno dei punti cardine della fiera sono le mini-vacanze. Sono i piccoli turisti ad aumentare, intesi come bambini e ragazzi in viaggio da soli, senza mamma e papà.

Anche in Italia prende piede un mercato del turismo fino a qualche anno fa relegato nell'immagine sbiadita delle vecchie 'colonie estive'. Secondo l'Istat, infatti, sono proprio loro gli individui che viaggiano di più: ogni anno oltre il 60% dei bambini 0-14 anni effettua almeno una vacanza. E la richiesta di tour, villaggi, parchi a tema, campeggi e campi scuola riservati ai soli bambini è diventata così estesa da portare alla nascita di una fiera dedicata, che si ripete ormai da 8 anni. Qui i genitori potranno incontrare direttamente località turistiche, villaggi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14.

La novità dell'edizione 2011? Il nuovo padiglione 'Sport & Natura' interamente dedicato alle vacanze 'verdi', settore in espansione: fattorie didattiche, agriturismo e tutte le proposte per le vacanze a contatto con la natura. Non manca un occhio di riguardo per la forma fisica dei piccoli turisti, con numerosissime proposte in camp sportivi ultra-attrezzati al mare o in montagna per perfezionarsi in sport come il calcio, il tennis o il basket, ma anche in quelli più particolari come la scherma e il tiro con l'arco. E persino un musica&sport camp per musicisti 'in erba': oltre a un corso di chitarra si possono provare l'arrampicata sportiva, la mountain bike e l'hockey su prato.

E se mamma e papà vogliono visitare una città europea con i bimbi a seguito? Un'idea alternativa, alla classica visita della città con spazi dedicati ad entrambi, è quella di una 'ciclovacanza': una settimana lungo la ciclabile più famosa del mondo, quella lungo il Danubio, che conduce da Linz a Vienna, o un tour in bici più barca in Olanda, perfetta per le famiglie con piccoli marmocchi. Per i genitori si tratta di un'opportunità unica per avvicinare un'offerta su misura e per gli operatori del settore di confrontarsi e verificare le esperienze più avanzate.

In esposizione ai padiglioni della fiera, le destinazioni turistiche di tutta Italia presentano al pubblico le offerte vacanze per la prossima stagione e i servizi più innovativi sviluppati sulle esigenze dei baby viaggiatori: proposte capaci di conciliare il divertimento e la naturale curiosità dei piccoli al desiderio di relax di genitori e nonni. E grandissimo spazio è dato all'animazione e al divertimento dei più piccoli visitatori: presenti laboratori creativi, spettacoli e simulazioni di percorsi a tema. C'è anche un kinder park per i piccolissimi, gestito da professionisti di Valturland, la divisione aziendale specializzata nelle offerte per i piccoli tristi di Valtur.

Orari:
La fiera è aperta dalle 10.00 alle 19.00, sabato e domenica fino alle 20.00; il biglietto costa 10 euro per gli adulti, 7 per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, mentre è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Infoline: studio lobo, tel. 0522.631042.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).