Nudisti alla meta

16 maggio 2011 
<p>Nudisti alla meta</p>

Secondo i dati dell'ANITA, l'Associazione Naturista Italiana, nel nostro Paese il "naturismo" è praticato da oltre 200.000 persone. Amanti della natura e del nudismo, d'estate si danno appuntamento sulle spiagge "bikini free" di tutta la Penisola.

Molto più diffuso in Nord Europa, ma anche in Croazia, in Francia ed Oltreoceano, è un modo alternativo e naturale di vivere la vacanza. Sì, ma dove? Ecco un elenco delle spiagge pubbliche dov'è possibile praticare il nudismo.

Sul promontorio del Monte Argentario, in provincia di Grosseto, i naturisti si concentrano nella parte centrale della baia di Feniglia, mentre all'Isola d'Elba tra la spiaggia di Felciaio, nel Golfo Stella a Capoliveri e, sempre a sud, nel tratto di costa fra Seccheto e Fetovaia.

In Liguria, a Chiavari, il nudismo è tollerato nel tratto di spiaggia situato all'estremo nord della città, superata Villa Piaggio, alla base della collina delle Grazie, poco prima del cosiddetto Gruppo del Sale. A Tellaro, in provincia di La Spezia, via libera lungo la costa di ghiaia e scogli degli Spiaggioni e, nelle Marche, non distante da Ancona, nell'area di Portonovo e Vela.

Scendendo verso sud, in Sicilia, nella provincia di Agrigento l'appuntamento senza veli è sulla spiaggia di Torresalsa, raggiungibile  costeggiando la spiaggia di Eraclea Minoa. In Sardegna, nei pressi del lago di Baratz, in provincia di Sassari, c'è la bellissima cala di Porto Ferro.

E per scovare anche qualche vip come mamma l'ha fatto le spiagge nudiste più famose sono il Lido di Dante, in provincia di Ravenna, Marina di Bibbona, a Livorno e la spiaggia laziale di Capocotta, meta prediletta soprattutto dal popolo gay.

Per chi volesse maggiori informazioni sul tema, in Italia e non solo, può consultare la Federazione Naturista Italiana che fa parte, a sua volta, della Federazione Naturista Internazionale.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Purtroppo però in Italia c'è quasi sempre il rischio di andare incontro a noie con le forze dell'ordine in quanto il nudismo è tollerato ma non autorizzato sui litorali pubblici , tranne, che io sappia, a Lido di Dante (Ravenna) e Lido di Volano (Ferrara) ; esistono comunque luoghi privati un po' in tutte le regioni in cui è possibile esporsi integralmente al sole , ma non si trovano sulle rive del mare .

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).