Vacanze nel pallone

07 giugno 2011 
<p>Vacanze nel pallone</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Tra i must delle vacanze ci sono le foto-ricordo da incorniciare e mostrare fieri agli amici. Ma se questa è una consuetudine che appartiene ancora alla maggior parte dei viaggiatori, stanno cambiando le ambientazioni di questi scatti. Al punto che il celebre monumento, il panorama unico, la piazza storica rischiano di essere soppiantati da uno sfondo forse meno suggestivo, ma altrettanto simbolico: uno stadio.

Il calcio, infatti, dopo aver conquistato la moda sfornando nuovi testimonial e dominato le chiacchiere da bar, adesso sbarca anche nelle agenzie di viaggi. Secondo quanto rivela Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi e weekend per single, sarebbero sempre più numerose le richieste di vacanze in città-mecca di tifosi di calcio, come Barcellona, Madrid, Manchester e Monaco di Baviera.

L'attrazione del Camp Nou di Barcellona è diventata irresistibile soprattutto per gli uomini in crociera lungo l'itinerario Francia-Corsica-Spagna e Baleari: con l'occasione visitano anche il museo interno, ripercorrendo la storia del Futbol Club Barcelona. Per chi fa rotta su Francia, Spagna e Marocco, poi, come non fare tappa anche allo stadio Velodrome del Marsiglia? Nemmeno le isole e i loro splendidi mari, a quanto pare, incantano più di un monumento sportivo, se la crociera in Grecia può svelare le bellezze dello stadio della OlympiaKos e del Panathinaikos. Oppure dell'Atatürk di Instanbul, per chi naviga lungo il Mediterraneo.

A questo fenomeno "nel pallone" non si sottraggono nemmeno le donne, sempre più coinvolte nel mondo calcistico e che per di più - spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date - non si identificano certo nel ruolo di spettatrici, ma scelgono di praticare attivamente lo sport anche in vacanza.

Sono infatti raddoppiate le prenotazioni femminili per weekend attivi: dal rafting al walking week, fino al fine settimana a cavallo. Gli uomini sportivi optano, invece, per vacanze in barca a vela o crociere che prevedano la disponibilità di area fitness, campi da calcio e centri benessere. Forse anche perché lo sport è un mezzo di socializzazione per i single in vacanza, secondo la formula: «L'aumento delle amicizie di peso è diurettamente proporzionale allo smaltimento delle calorie in eccesso».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).