Metti un lunedì a Venezia (e la Biennale è chiusa)

25 luglio 2011 

Siete a Venezia per la Biennale, di lunedì? Tragedia: "tutto chiuso"! Non disperatevi: è vero che se il vostro obiettivo erano i Giardini, l'Arsenale o gli eventi collaterali, siete cascati malissimo; ma in realtà di "cose" da vedere ne avete ugualmente un bel po'.

Il lunedì restano aperti due importanti luoghi dell'arte contemporanea che si devono alla presenza del gruppo Pinault, ossia Punta della Dogana e Palazzo Grassi, più la Fondazione Guggenheim.

Sono relativamente vicini tra loro, tutti e tre lungo il Canal Grande, tutti e tre aperti il lunedì e chiusi il martedì: volendo partire da Palazzo Grassi (fermata vaporetto: San Samuele; a piedi non è lontano da Rialto e da San Marco), dopo la visita si può proseguire per la Guggenheim prendendo il traghetto o vaporetto (Ca' Rezzonico o Accademia) oppure un'altra passeggiata passando il ponte dell'Accademia.

Guggenheim e Punta della Dogana sono sullo stesso lato del Canal Grande, massimo dieci minuti a piedi l'una dall'altra. Tempi di visita variabili a seconda dell'interesse. Ma la giornata è salva.

Cosa c'è da vedere? Punta della Dogana attualmente presenta la mostra Elogio del Dubbio fino 31 dicembre 2012; a Palazzo Grassi fino al 31 dicembre 2011 è in corso Il Mondo vi appartiene; entrambe sono aperte tutti i giorni ore 10-19 tranne martedì (chiusura biglietteria ore 18). Orario analogo ma con chiusura alle ore 18 (biglietti entro le 17) per la Fondazione Peggy Guggenheim, dove però è storicamente l'arte del Novecento e non quella contemporanea la vera padrona di casa, e che fino al 2 ottobre 2011 presenta la collezione Ileana Sonnabend; biglietto intero 12 euro.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).