Ottobre vicentino

13 ottobre 2011 
<p>Ottobre vicentino</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Dal 14 al 23 ottobre Vicenza diventerà la capitale della creatività grazie ad una curiosa iniziativa che anticipa l'edizione annuale di Abilmente, la Mostra-atelier della Manualità creativa in programma alla Fiera di Vicenza dal 20 al 23 ottobre prossimi.

Tema di "Vicenza Città della creatività " sarà il "patchwork", la tecnica del lavoro a toppe che è tornata alla ribalta grazie ad un nutrito numero di affezionati del genere, soprattutto in Veneto.

Su tutti, Quilt Italia, l'associazione che, per l'occasione, sarà chiamata a selezionare i lavori esposti. Durante i giorni di festa, anche i negozi del centro ospiteranno eventi e manifestazioni legate ai "quilter".

Tra le mostre in programma, "L'Universo secondo Galileo", curata da Quilt Italia presso il Galla Caffè, "L'arte del patchwork tra cultura e tradizione", con esposizioni di quilt dell'Ottocento provenienti da collezioni private presso il Palazzo Bonin Longare, e "Arazzi in vetrina", con opere in patchwork espsote nelle vetrine e nei negozi del centro storico provenienti da tutto il mondo.

In contemporanea, ma solo nei giorno 14 e 14 ottobre, la città di Vicenza ospiterà "Vicenza Numismatica", il Salone internazionale della numismatica, medaglistica e cartamoneta, una sorta di excursus nella filatelia e numismatica italiana ed internazionale da veri intenditori.

Per festeggiare la sua ventesima edizione, ad ospitarla saranno cinque palazzi del centro storico, ovvero Chiericati, Thiene, Valmarana Braga, Barbaran da Porto e Vescovile.

L'ingresso al Salone 2011 - gratuito - dal 14 al 15 ottobre darà accesso alla mostra-commerciale, alle 16 mostre collaterali e, in via del tutto eccezionale, anche ai monumenti, ai musei civici e privati della città, tra i quali il Teatro Olimpico, le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e il ViArt-Centro espositivo permanente dell'artigianato artistico vicentino, che saranno a pagamento dal 16 al 30 ottobre.

Tema centrale dell'edizione di quest'anno saranno i 150 anni dell'Unità d'Italia, con la presenza di zecche e banconote rare, l'incontro "Le Zecche fino all'Unità d'Italia" e "Il contributo dei Numismatici alla causa dell'unità d'Italia". Un appuntamento imperdibile per collezionisti di monete e francobolli e non solo!

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).