Rosciolo (AQ)

19 maggio 2011 
<p>Rosciolo (AQ)</p>
PHOTO TONI SPAGONE -

Torna a ABRUZZO

 

A pochi passi da Rosciolo, frazione di Magliano dei Marsi, c'è la splendida chiesetta romanica di Santa Maria in Valle Porclaneta, che nell'anno Mille era annessa a un monastero benedettino. Per visitarla dovrete tornare in paese, e chiedere della signora Costanza, che ne possiede le chiavi (o telefonarle, il numero è sul portone, però poi dovrete aspettare che qualcuno le dia un passaggio). L'interno a tre navate ha pilastri con capitelli romanici e un ambone di Roberto di Ruggero e Nicodemo da Guardiagrele.

A un quarto d'ora di macchina, sulla strada per Sorbo, il Casale Le Crete è il b&b di Luca Gianotti, fondatore dell'associazione La Boscaglia viaggi a piedi. Dal casale parte il Sentiero di Corradino, un percorso escursionistico lungo 80 km: da Scurcola Marsicana porta a Sante Marie, Carsoli, Tagliacozzo, fino al Santuario della Santissima Trinità in Lazio (via delle Crete di Sorbo, tel. 0863 678311 oppure 348 2265735; 70 €). Per mangiare, a Sorbo, provate la trattoria Settimio: cucina regionale rustica, ma ottima (via Mameli, tel. 0863 694249; 18 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).