Tocco da Casauria

19 maggio 2011 
<p>Tocco da Casauria</p>
PHOTO TONI SPAGONE -

Torna a ABRUZZO

 

Gioiello di architettura medievale nella valle del Pescara, l'Abbazia di San Clemente a Casauria è stata danneggiata dal sisma del 2009 ed è temporaneamente chiusa. Ma la scusa per visitare comunque questa zona esiste. A pochi chilometri, nel borgo di Tocco da Casauria, si distilla il famoso liquore Centerba e si trovano le cantine vinicole Filomusi Guelfi e Zaccagnini. La Filomusi Guelfi è una piccola produzione molto curata e ospitale (via F. Filomusi Guelfi 11, tel. 085 98353). La Zaccagnini di Bolognano, a 7 km di distanza, è un'azienda-museo dalla struttura design con opere d'arte esposte in tutti gli ambienti (Contrada Pozzo, tel. 085 8880195). Anche Bolognano è un borgo-museo: per 15 anni fu la casa dell'artista tedesco Joseph Beuys che qui ha lasciato alcune sue opere.

Conviene tornare verso la costa per dormire. L'Hotel Claila, a due passi dalle spiagge attrezzate di Francavilla al Mare, è in un edificio liberty del centro con luminose camere ben arredate (via Nazionale Adriatica 123, tel. 085 4914494; da 85 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).