Il gusto del posto: la ricetta di Marco Roscioli

23 maggio 2011 
<p>Il gusto del posto: la ricetta di Marco Roscioli</p>

Torna a LAZIO

 

Street food, ma di qualità. Questo hamburger è farcito con due prodotti locali d'eccellenza, la bufala laziale e il prosciutto cotto di razza nera reatina. Io ho scelto quello leggermente affumicato, più delicato, e l'ho accompagnato con una gelatina di Birra Moretti Baffo d'Oro, con una nota dolciastra perfetta per bilanciare la sapidità e aggiungere un tocco di personalità. Il nostro menu è un ricco giacimento del meglio della tradizione gastronomica laziale e italiana: 200 i salumi in carta, 500 i formaggi, di cui solo un centinaio francesi. Delle nostre 2.300 etichette, 100 quelle regionali.

I prodotti locali più rappresentativi? Il guanciale reatino, il pecorino romano e la salamella di Monte San Biagio, speziata con coriandolo fresco, tagliata al coltello e fatta solo con carni della zona. Per me una vera icona delle bontà della regione.

 

Ristorante Roscioli via dei Giubbonari 21, Roma, tel. 06 6875287; menu degustazione 50 €.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).