Fiorenzuola di Focara (PU)

19 maggio 2011 
<p>Fiorenzuola di Focara (PU)</p>

Torna a MARCHE

 

Fiorenzuola di Focara è un paesino di origine medievale, in provincia di Pesaro e Urbino, sul confine fra Romagna e Marche, nel bel mezzo del Parco regionale del Monte San Bartolo. La sua cinta muraria, di forma pentagonale, nel passato difendeva il castello a strapiombo sul mare, da dove si può godere di una vista mozzafiato. Al mare, poi, ci si può andare a piedi, scendendo il Sentiero dell'Amore, una stradina nel verde, che arriva a una piccola insenatura. Da lì, se ci si sposta un po' verso nord, si trovano i cogoli, pietre di arenaria arrotondata nelle forme più svariate. Un'altra spiaggia da non perdere nei dintorni è quella nascosta di Casteldimezzo: poco prima del paese, si trova una viuzza di selciato che scende giù, fino a un piccolo paradiso di sassi bianchi e conchiglie.

Per dormire: La Loggia di Gradara Relais (via Dante Alighieri 2, tel. 0541 964154; 170 €). Per mangiare: il Mastin vecchio (via Alighieri 5, Gradara; 35 €) con sala ristorante e sala osteria.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).