Lago di Fiastra (MC)

19 maggio 2011 
<p>Lago di Fiastra (MC)</p>

Torna a MARCHE

 

È scenografico, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E la poesia non cambia neppure quando si scopre che quello di Fiastra è un lago artificiale, creato da una diga che ostruisce lo scorrere naturale del fiume Fiastrone. Il posto è vissuto in due modi molto diversi: c'è chi ci va per stare tranquillo a leggere un libro sotto l'ombrellone, e chi lo considera il punto di partenza per spingersi poi sulle montagne. Da lì, infatti, si raggiunge facilmente Pintura di Bolognola, dalla quale si può arrivare, attraverso fantastici sentieri, alle vette del Berro e della Priora o inoltrarsi nelle gole del Fiastrone. Anche Sarnano è lì, poco distante: meta per lo sci e per le terme, si è aggiudicata la Bandiera Arancione del Touring Club italiano. Per chi poi la visitasse entro novembre, a Palazzo del Popolo può vedere la mostra Vittore Crivelli da Venezia alle Marche, con alcuni importanti capolavori del Rinascimento.

Per dormire: Agriturismo Elisei (contrada Bartolotti, Gualdo, tel. 0733 668890; 70 €). Per mangiare: Osteria Scherzi a parte (contrada Margani, Sarnano, tel. 0733 651244; 25 €), dove si consigliano antipasti, primi e un'ottima panna cotta.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).