Torre di palme (FM)

19 maggio 2011 
<p>Torre di palme (FM)</p>

Torna a MARCHE

 

Torre di Palme è un piccolissimo borgo (sono trecento gli abitanti), che potrebbe apparire «marginale», ma il suo impianto medievale e la sua posizione, in cima a un colle panoramico, ne fanno una meta imperdibile. Arrivati, stupisce l'uniformità stilistica degli edifici medievali e rinascimentali, e le molte cose da vedere: la chiesetta di San Giovanni, il Palazzo Priorale, la gotica chiesa di Sant'Agostino, la chiesa di Santa Maria a Mare con affreschi bizantineggianti del XIV secolo e, di fronte, l'Oratorio di San Rocco, su cui c'è lo stemma di Torre di Palme. Insomma, una giornata non è detto che basti tanto più se si vuole dare uno sguardo anche fuori dal centro: il borgo è circondato dal Boschetto di Cugnolo, un'area floristica protetta con un'intatta macchia mediterranea dove è bello fare una passeggiata.

Per dormire, ci si può spostare sul mare, a Villa Mirella Beach, un b&b a Marina Palmense (viale della Stazione 35/37; 120 €) con piscina, giardino e una spiaggia a pochi metri. Per mangiare c'è L'osteria del mare (via Fratellanza 5, Marina Palmense, tel. 0734 53533; 45 €), con ottimo pesce.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).