Sul tratturo, fino a Frosolone (IS)

19 maggio 2011 
<p>Sul tratturo, fino a Frosolone (IS)</p>

Torna a MOLISE

 

Una cosa è certa, se ascoltate Carmelina Colantuono raccontare della Transumanza, guarderete le mucche in un modo diverso, e - forse - sognerete anche voi di guidare una mandria per chilometri lungo gli antichi tratturi. Si può fare contattando la famiglia Colantuono, l'unica che ancora porta i propri animali dai campi invernali di San Marco in Lamis, in Puglia, a Frosolone, in Molise.

180 km e 5 giorni a cavallo (vedi anche la meta Staffoli), dormendo all'addiaccio o in piccole aziende agrituristiche, mangiando nella notte attorno al fuoco (con specialità tipiche da alta gastronomia), bevendo buon vino, e governando 500 mucche. Non è facile, ma se qualcosa di wild e poetico è rimasto in Italia, è qui. La transumanza parte alla fine di maggio, per gli altri mesi dell'anno si sta organizzando la possibilità di percorrere i tratturi a cavallo, o a piedi, ma senza mucche! (Per prenotare chiamate Carmelina tel. 329 5485059; Nicola tel. 388.0508135; Molise Verde tel. 0874 310171; prezzi da 450 € escluso il noleggio del cavallo, per 5 giorni e 4 notti in pensione completa, due notti si dorme in accampamento, le altre in agriturismo).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).