Una terra selvaggia

09 maggio 2011 
<p>Una terra selvaggia</p>

Torna a MOLISE

ELIO GERMANO attore
30 anni, ha esordito tredicenne nel cinema. Con Mio fratello è figlio unico ha vinto il David di Donatello. Ultimo film: La fine è il mio inizio, dalla biografia di Tiziano Terzani.

«Il Molise è una regione ostica, un po' ostile, "wild" e non solo per la vegetazione. Ci ritorno molto di rado, ma sempre con piacere. I miei sono originari di Duronia, provincia di Campobasso, e si sono trasferiti a Roma prima che io nascessi. Anche se di fatto sono nato a Roma, mi aiuta questo essere un immigrato di prima generazione, perché oggi questa è una condizione che riguarda molte persone non solo a livello regionale, come è successo per i miei genitori, ma a livello nazionale. So che per la mia famiglia non fu facile il passaggio e questo aiuta a comprendere meglio tutti quelli che cercano di fare del nostro Paese la loro casa.
Mio nonno fu addirittura arrestato perché a Roma non aveva il permesso di soggiorno (stiamo parlando di 50 anni fa).

La mia concezione della vita arriva dalla mia storia e quindi anche dal Molise, dal mondo contadino che lì è sopravvissuto e che è un dato culturale importante. E quando penso alla cultura molisana, non mi riferisco solo alle feste, alle messe o ai balli, ma ai modi di seminare, raccogliere, organizzare la vita. In alcuni luoghi resiste ancora con fatica una traccia di questo mondo. A me piacerebbe salvaguardarlo. Mi piacciono i ragazzi che trovano un senso nel coltivare un frutto, una vigna. Quelli che riscoprono le vecchie pratiche per fare il vino. L'autunno scorso sono stato a Ferrazzano, vicino Campobasso, dove ho portato lo spettacolo Thom Pain di Will Eno al Teatro del Loto. È un teatro bello, per chi ama condividere il tempo di uno spettacolo».

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
davide 54 mesi fa

Non ti muovere, film del 2004 diretto da Sergio Castellitto,è un brillante esempio di come il territorio del Molise si presti benissimo a qualsiasi prospettiva di conservazione,sviluppo e promozione dello stesso.

calzo36 67 mesi fa

il molise?terra di una bellezza primordiale forte come la vita,terre e colori di un tempo lontano ma che se lo assapori ti rimangono dentro per sempre....se volete regalarvi una vacanza andateci

paola 67 mesi fa

Sì Germano ci piace...

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).