Il battesimo dell'alcol

20 maggio 2011 
<p>Il battesimo dell'alcol</p>

Torna a MOLISE

MARIA DI BIASE comica
È nata a Montreal 37 anni fa, ma ha sempre vissuto a Bonefro (Cb). Laureata in matematica, insieme al fidanzato Corrado Nuzzo forma il duo Nuzzo-Di Biase.

Terravecchia «Bonefro è un paesino che ha un affascinante borgo antico: Terravecchia, tutto scale e stradine minuscole, un castello, una chiesa e una manciata di casettine piccole piccole. È abitato da non più di venti famiglie e da noi che abbiamo comprato casa lì per la pace e il silenzio».

Battesimo molisano «La prima volta che Corrado è venuto a Bonefro, l'ho portato al bar: è una sorta di battesimo pagano, un rito obbligatorio per ogni new entry. Soltanto dopo siamo andati a casa dei miei, ma lui era praticamente distrutto dalle offerte alcoliche. I molisani sono belle persone ma si sentono un po' trascurati, e quando arriva il forestiero lo sommergono di gentilezze. Il bar è il luogo del ritrovo e per noi è fonte di aggiornamento continua. Lì incontriamo persone di tutte le età e prendiamo spunti e ispirazione per gli spettacoli» (Bar La Cava, piazza Municipio 31, Bonefro, Cb).

Il tratturo «Un incredibile tuffo nel passato è una passeggiata sul Tratturo di Celano, l'antica strada della transumanza. 207 chilometri che alcuni pastori ancora percorrono con le greggi fino al Tavoliere delle Puglie attraversando Appennini, parchi nazionali, zone archeologiche, riserve naturali».

Il teatro «Stupendo è il teatro sannitico di Pietrabbondante (Is), costruito tra la fine del II secolo e il 95 d.C. (anche allora non scherzavano con i tempi di realizzazione). Sul pendio del Monte Caraceno, a 1.000 metri d'altezza, è un interessante esempio di architettura italica».

Il borgo «Affascinante è l'antico borgo marinaro di Termoli con le vecchie casette dei pescatori in pietra, le botteghe di una volta, i vicoli stretti di impianto medievale».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

Maria di Biase è la migliore -- "Tua Sorella" è oggetto di culto. La costruzione dei personaggi favolosa -- ironica e autoironica, direttamente dall'immaginario italiota che la coppia NUZZO-DI BIASE sa interpretare al meglio -- ovvero con la migliore comicità attualmente in giro. Brava lei, bravo lui! Francesco

Maria Di Biase è la più grande -- la sua risata seppellisce il mondo intero-- sono un suo ammirato e ammiro da sempre la sua terra molisana -- generosità e... Tutto quello che serve per vivere in modo più vero, più umano. Maria Di Biase esprime fisicamente una grandezza tutta interiore. Brava!!!!!

calzo36 67 mesi fa

grandi personaggi mi fanno ridere un sacco ...geniali

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).