Mia dolcissima Siena

20 maggio 2011 
<p>Mia dolcissima Siena</p>

Torna a TOSCANA

FRANCESCA INAUDI attrice Nata a Siena 33 anni fa, recita per il teatro, il cinema e la tv. Quest'anno è apparsa anche nel video di Max Pezzali Il mio secondo tempo.

 

«Sono nata e cresciuta a Siena. Ci sono rimasta fino all'adolescenza: mi ricordo la nostra casa in campagna, appena fuori Porta Pispini, dove potevi incontrare un cinghiale mentre passeggiavi. La campagna toscana è forte, intensissima, imprevista nei colori, nel clima, nella miriade di animali che per fortuna sono ancora lì. Ci torno appena posso e mi piace ripercorrere i luoghi in cui mi rifugiavo quando facevo "salato", come diciamo noi, cioè marinavo la scuola. Con le mie amiche ci sedevamo a guardare il panorama da quello che noi chiamiamo il Facciatone, il Duomo senese che avrebbe dovuto essere la più grande basilica d'Europa, ma la cui costruzione fu interrotta a causa della peste. Sembra una scenografia non finita, un luogo magnifico.

Quando torno a Siena voglio anche riscoprire la nostra cucina, i crostini neri che adoro, i pici all'aglione o i nostri ricciarelli. I più buoni li fanno in una pasticceria che si trova in via Aretina, a pochi passi da Porta Pispini: si chiama Nocino e tra i dolci da non perdere ci sono il panforte e una torta con tre tipi diversi di cioccolata, la Trilogy. Per i dolci vado anche in centro da Nannini (via Banchi di Sopra 24), mentre la mia trattoria preferita è La Buca San Pietro, nell'omonimo vicolo».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI

sono sentito una grande emozione con tutto questo che hai descrito quando ci parli de siena . la mia famiglia abita al brasl ma io no posso dimendicare della bella siena.scuza le falte ortográfiche baci lucia

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).