Monte Vibiano (PG)

19 maggio 2011 
<p>Monte Vibiano (PG)</p>

Torna a UMBRIA

 

Rondini, colline, vigneti, calma piatta. Qui c'è la prima cantina d'Europa certificata a emissioni zero. Anzi, per esattezza, il saldo dell'ultimo anno di lavoro del proprietario, Lorenzo Fasola Bologna, è di meno 770 tonnellate di CO2, risparmiate con l'utilizzo di pannelli solari, auto elettriche a ricarica solare e piantando foreste di pini. È su una di questa che si parte per uno strano eco-tour tra i filari d'uva, su e giù per le colline di ulivi, per capire quanto sia bella la vita bucolica.

Al ritorno in cantina, degustazione con il vino L'Andrea, bruschette con olio (non filtrato da microboccette di 10 ml che ne mantengono la freschezza) e pecorino (tel. 075 8783001, montevibiano.it; l'eco-tour è gratuito, la degustazione anche, la bottiglia migliore 22 €). Dormite e cenate all'agriturismo Torre Piantarosa con solo sei camere dove starsene a sentire il silenzio delle colline (Mercatello, tel. 075 8783134; da 120 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).