Bellissima Spoleto

20 maggio 2011 
<p>Bellissima Spoleto</p>

Torna a UMBRIA

GIANNI CINELLI attore
41 anni, è nato a Spoleto. Attore e comico, fa parte del trio Boiler. È single e non ha figli.

Il giro della rocca «Attraverso una scalinata infinita, che si chiama via dell'Assalto, si arriva nella piazza del Duomo. Ma questo è solo l'antipasto perché dopo altri cinquanta metri, sempre in salita, ci troviamo al giro della rocca. È un percorso bellissimo che circonda il colle di Sant'Elia».

Percorso sacro «Una passeggiata spettacolare è quella sul ponte delle Torri. Alto quasi ottanta metri con nove arcate e imponenti piloni in pietra, è stato eretto sui resti di un acquedotto romano. Da qui parte un sentiero attraverso il bosco che conduce alla sommità del Monteluco, un bosco sacro a Giove. Dalla vetta nei giorni tersi si riesce a vedere Assisi. Circondato dal bosco di lecci, c'è il santuario francescano, con la pietra dove dormiva san Francesco».

Luogo di pace «Tutti vanno ad Assisi per la Basilica affrescata da Giotto. Io mi fermo alla Porziuncola, la cappella inglobata nella basilica rinascimentale di Santa Maria degli Angeli (piazza Garibaldi 1,). Mi piace pensare che le pietre squadrate e rozze siano state messe su da un giovane e inesperto Francesco».

Il pane come una volta «Quando si faceva "filone" a scuola, si andava a Strettura, tra Terni e Spoleto. Si comprava un ottimo pane con le noci, perfetto con salumi e formaggi. Fateci un salto».

Fascino del passato «Tutto bello è lo scenografico centro storico di Spoleto. Dall'Arco di Druso al celebre Duomo, dalla chiesa di San Gregorio a quella di San Pietro, tantissimi sono gli edifici e i monumenti da visitare passeggiando per le antiche vie».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).