Aspettando le tavernette

20 maggio 2011 
<p>Aspettando le tavernette</p>

Torna a UMBRIA

MOGOL paroliere
Milanese del 1936, ad Avigliano ha creato il Centro Europeo di Toscolano (Cet), per la formazione musicale.

 

Un altro mondo «Saranno in tutto 50 abitanti a Santa Restituta, un piccolo borgo dei Monti Amerini. Ci andiamo perché sembra di stare in un altro mondo, dove tutto è più autentico. Grazie alla gentilezza degli abitanti abbiamo organizzato per i clienti della nostra struttura La Tenuta dei Ciclamini belle grigliate di carne illuminando con le fiaccole tutta la scalinata (loc. Casa Pancallo 3, Avigliano Umbro, Tr, tel. 074493431)».

Le castagne «Toscolano è il nostro vicino di casa: sembra sospeso in aria, immerso nelle foreste. Paesino meraviglioso anch'esso abitato da 50 persone circa: la signora Rita e Alvaro sono i padroni di casa. In ottobre c'è la sagra delle castagne, una festa bellissima: si mangia all'aperto, seduti nelle piazzette, la minestra di castagne cucinata dalle donne del paese. È rimasta intatta la cinta muraria con i possenti torrioni. Merita una visita la Cappella votiva della Santissima Annunziata, all'ingresso del paese».

Le tavernette «Qui nei Monti Amerini è d'obbligo per tutti andare per sagre e bere il vino del territorio, rosso superiore o cannaiolo dell'Azienda Agricola dei Colli Amerini. Tutti aspettiamo l'apertura delle "tavernette", le sagre paesane da maggio ad agosto. Noi andiamo a Farnetta (dal 25 maggio al 5 giugno) per la sagra delle ciriole all'ortica. C'è poi quella più ambita a Collicello (dal 30 giugno al 10 luglio): è la sagra del cinghiale alla colcellese e della polenta alla carbonara. Non mancheremo alla sagra del daino a Castel dell'Aquila (dall'8 al 22 luglio). Imperdibile la taverna di Avigliano Umbro (dal 31 luglio al 16 agosto) con la sagra del manfricolo».

Carsulae «Non si può non andare a Carsulae (Sangemini), un centro romano sulla Flaminia, famoso per gli imponenti resti perfettamente integri, che ne fanno uno dei siti archeologici più importanti del centro Italia, (Parco Archeologico Umberto Ciotti di Carsulae, strada Carsulana, vocabolo Carsoli 8, Tr

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
mogol_gr 39 mesi fa

Veramente scrive inni per la leghe (calcio padania).

carlo peruzzi 65 mesi fa

dite per favore al signor Rapetti, in arte Mogol, che la sua dichiarazione rilasciata al TG3 e passata in onda oggi,13 /07/2011, o almeno la microparte trasmessa e quì la cito testualmente :" un'autore che fa cronaca é degno di fede", non solo non significa nulla ed é opinabile dal punto di vista dell'italiano; riferita a Lucio Battisti, (senza il quale Mogol sarebbe rimasto per lo più sconosciuto) é un pensiero, fuori tempo e luogo, perché Battisti é morto prima del concetto giornalistico odierno di "fare cronaca", secondo nell' accezzione dei termini, suona una dichiarazione falsa, stantia e assai fascista! E' meglio che resti nelle campagne umbre invece di venire allo scoperto con queste stupidaggini. Grazie per essere il mio trait-d'union. carlo peruzzi - Roma

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).