Punte Alberete (RA)

19 aprile 2011 
<p>Punte Alberete (RA)</p>

Torna a EMILIA ROMAGNA

 

Punte Alberete, sul Delta del Po, è una grande oasi naturale, ricavata nell'ultima zona paludosa del fiume Lamone. Qui non si sa se focalizzare l'attenzione sulle piante (immaginatevi una foresta allagata, con salici, frassini, pioppi e olmi), sui fiori (tra le tante specie ci sono ninfee, orchidee, iris gialli, campanellini...), sugli anfibi (tra rane, rospi e tritoni) o sugli uccelli (per lo più aironi, sgarza ciuffetto e ibis mignattaio). Si passeggia per i sentieri e ognuno può scegliere su che cosa concentrarsi. Dopo tanta natura, il consiglio è poi, verso sera, di immergersi nel centro di Ravenna, che dista appena una decina di chilometri e ha davvero molti monumenti da visitare (ben otto dichiarati, dall'Unesco, Patrimonio dell'Umanità).

Qui si può dormire a Casa Masoli (70 €), una dimora del Settecento, con affreschi e soffitti a volta. Per mangiare, un indirizzo recente, ma già di successo, è La Mariola (via P. Costa 1, tel. 0544 201445; 30 €), all'interno di un palazzo del XVI secolo.

 

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).