Casa delle farfalle di Bordano (UD)

19 aprile 2011 
<p>Casa delle farfalle di Bordano (UD)</p>

Torna a FRIULI VENEZIA GIULIA


Ci si ritrova nell'Africa tropicale, nella foresta Amazzonica o ancora in un angolo di Estremo Oriente, tutto a pochi chilometri da Udine. E la vegetazione esotica qui fa solo da contorno, perché nelle tre serregiardino della Casa delle Farfalle di Bordano (via Canada 1, tel. 0432 988135), i protagonisti sono i lepidotteri: 400 specie di tutto il mondo che volano in quello che è diventato un eco-museo modello, con attività didattiche per i bambini ma non solo. Video, postazioni interattive e laboratori e risultati di ricerche internazionali che svelano i segreti dell'affascinante mondo delle farfalle, e in più, alle pareti, i vivaci murales realizzati da artisti locali e stranieri. Poi, la visita prosegue lungo il Sentiero Entomologico, un focus sulle farfalle locali, 100 diurne e ben 550 notturne, tutte autoctone del vicino Monte San Simeone.

In zona, si può alloggiare all'Hotel Alla Terrazza, a Interneppo (via Principale 87, tel. 0432 979139; 55 €), accoglienza familiare e ambiente semplice ma con magnifica vista sul lago dei Tre Comuni. Per la cena, si va invece a Gemona, alla Trattoria Da Gerado (via Properzia 139, tel. 0432 980333; 20 €), per le carni cotte alla brace antica e la zuppa d'orzo.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).