Parco delle Falesie di Duino (TS)

19 aprile 2011 
<p>Parco delle Falesie di Duino (TS)</p>

Torna a FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Contemplazione, azione, creazione. L'itinerario che si sviluppa alle porte di Trieste ha questi tre temi. Si parte dal Parco delle Falesie di Duino, un'area protetta di 107 ettari a precipizio sul mare, dove percorrendo un sentiero di 1.700 metri in gran parte pianeggiante si passa da una vegetazione di tipo continentale alla macchia mediterranea. Nel cielo, gabbiani reali, ghiandaie, sparvieri e falchi pellegrini, specie a rischio di estinzione che fra le rocce delle falesie ha nidificato.

Azione? Al Trieste Adventure Park (tel. 338 7373562, triesteadventurepark.it), un parco di divertimento con percorsi acrobatici sugli alberi. Ci si libra nell'aria con le liane a più di 15 metri di altezza, o più semplicemente si scoprono fauna e flora lungo percorsi trekking a piedi o in mountain bike.

adventurepark trieste-1

Ultimo step, la creazione, nella Baia di Grignano (ottimo posto anche per un bagno), al museo interattivo Immaginario Scientifico, dove il concetto di «giocando s'impara» è applicato all'ennesima potenza, dai 4 anni di età in su. Vista sul mare anche dal b&b Dream House (Strada Costiera 230, tel. 040 224186; 75 €), e dal ristorante Alla Dama Bianca di Duino (tel. 040 208137; 30 €), con menu di pesce di giornata e carta di vini friulani.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).