Risalita del Tagliamento (UD)

19 aprile 2011 
<p>Risalita del Tagliamento (UD)</p>

Torna a FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Slow travel, o più semplicemente, un viaggio indietro nel tempo. È quello che, da luglio a settembre, si fa salendo a bordo del battello Santa Maria, ripercorrendo l'antica via di navigazione per il trasporto delle merci della Serenissima. Dalla darsena di Lignano Sabbiadoro si attraversa la laguna e ci si inoltra in una fitta rete di canali, per poi risalire il Tagliamento fino a Latisana. Qui, si visitano il Duomo, la chiesa di Sant'Antonio da Padova e la Galleria d'Arte La Cantina di Giovanni Toniatti Giacometti (via Rocca 29, tel. 0431 520647), per ammirare, e magari comprare, opere di artisti contemporanei, o per assistere a letture di poesia e concerti.

traghetto fiume

Pochi passi, e si fa sosta al Ristorante Venezia (via del Marinaio 3, tel. 0431 50216; 25 €), con menu sia di carne che di pesce, mentre per immergersi nella tranquillità della campagna c'è l'Agriturismo Alba Fiorita (via Crosere 115, tel. 0431 510150; da 65 €), che produce e vende vino e miele.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).