Venzone (UD)

19 aprile 2011 
<p>Venzone (UD)</p>

Torna a FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Fuori, bellissime mura medievali. Dentro, case, forti, palazzi gotico-veneziani e il trecentesco Duomo di Sant'Andrea con la cappella di San Michele, dove sono conservate una quarantina di mummie dall'origine misteriosa. Chi arriva a Venzone senza saperne nulla non può certo immaginare che tutto ciò è frutto della ricostruzione seguita al terribile terremoto del 1976. Ma il fascino di Venzone, dichiarato Monumento nazionale e modello di ristrutturazione artistica, sta anche in questo. E il meglio viene durante la Festa della Zucca, a ottobre, con un'affascinante rivisitazione medievale: cavalieri, nobildonne, giocolieri, musici, venditori e, in testa al corteo, il Sindaco della Zucca e i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca.

E nei cortili dei palazzi, taverne improvvisate dove si degustano piatti a base dell'ortaggio. Se non si capita qui in tempo di sagra, c'è la Locanda Al Municipio (via Glizoio di Meis, tel. 0432 985801; 30 €), dove il piatto forte sono le grigliate di carne alla pioda. Indirizzo spartano ma curioso per dormire è l'Agriturismo Casali Scjs, sulle sponde del Tagliamento: 6 camere, ristorante di cucina tipica, e la facciata esterna ricoperta da 500 attrezzi agricoli (Strada di Scjs 1, tel. 0432 985282; 50 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).