Zuglio (UD)

19 aprile 2011 
<p>Zuglio (UD)</p>

Torna a FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Si chiamava Iulium Carnicum, oggi è Zuglio. E ancora racconta la storia del suo passato romano grazie al foro, sorto in età augustea (ma ciò che resta è del II secolo d.C.). In una zona pianeggiante, tra il torrente But e una collina, è stato portato alla luce già due secoli fa. Il Museo Archeologico, cui ci si deve rivolgere per le visite al sito (via Giulio Cesare 19, tel. 0433 92562), ospita la collezione che un tempo riempiva le sale dell'Antiquarium cittadino con reperti del paleolitico e romani.

Per saperne di più, c'è la mostra Abitare a Iulium Carnicum alla fine dell'età romana, in corso fino al 30 settembre 2011: è il risultato degli scavi di un'antica domus a nord della città. Per vitto e alloggio si va a Sutrio, a 20 minuti da Zuglio: si dorme in una delle case d'epoca trasformate nel Borgo Soandri (via Roma 56, tel. 0433 778921; 70 €), con colazione recapitata in un cesto di vimini pieno di prodotti della Carnia, mentre per il pranzo si fa tappa alla Trattoria alle Trote (via Peschiera, tel. 0433 778329; 25 €). Il piatto forte? Trote.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).