Il gusto del posto: la ricetta di Emanuele Scarello

21 aprile 2011 
<p>Il gusto del posto: la ricetta di Emanuele Scarello</p>

Torna a FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Un giorno ero sulla laguna di Marano con mio figlio Tommaso e gli ho fatto notare il profumo del mare. Così è nata l'idea di "Mare", il mio riassunto dei sapori del Friuli. Su una base di crema di ricotta di latte di pezzata rossa, una razza autoctona, ho cosparso un tè di alga secca del Parco di Miramare. Sopra, tre foglie di alga rossa, lattuga e salicornia (gli asparagi di mare), tartufo di mare, mazzancolle e gelato ai ricci triestini. Un piatto bianco e nero, i colori di Udine. Da sorseggiare, la Grand Cru Moretti, con una schiuma corposa che ricorda il mare.

Birra Moretti ha scritto un pezzo importante di storia della città: 40 anni fa, in piazzale 26 Luglio c'era lo stabilimento, che lanciò la moda della mescita di birra con cucina, prima con la pizza poi con i bolliti. Oggi al suo posto c'è il Parco Moretti.

Agli Amici, via Liguria 250, Godia (Ud), tel. 0432 565411; 70 €.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).