Miniera di Gambatesa (GE)

19 aprile 2011 
<p>Miniera di Gambatesa (GE)</p>

Torna a LIGURIA

A Ne in Val Graveglia la Miniera di Gambatesa ha attrezzato per le visite 8 dei 25 chilometri di gallerie sotterranee. Casco in testa, si entra nei cunicoli a bordo di un trenino o, a piedi, si percorrono quattro livelli della miniera fino a sbucare sul versante opposto della montagna. È aperta a tutti, anche ai bambini. La visita tematica di un'ora e mezza, più tecnica, è per i maggiori di 12 anni (tel. 0185 338876).

Usciti alla luce del sole, fate incetta di prodotti locali, come le patate quarantine, al mercatino del sabato mattina a Conscenti (da fine maggio a inizio ottobre). Per gustarli, andate alla trattoria La Brinca, dove fanno un prebugiun locale (con patate e cavolo nero) da oscar (via Campo di Ne 58, Ne, tel. 0185 337480; menu degustazione 35 €). Dormite a Villa Paggi: è una country house alla ligure (via Simoni 1, Carasco, tel. 0185 351846; da 90 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
paola 68 mesi fa

Grazie Stefano per la precisazione. In effetti non abbiamo una bella foto della miniera, ma magari lei sì? Perché non ce la manda? latuafoto@travelleritalia.it

stefano 68 mesi fa

Buongiorno, sono uno dei gestori della miniera di Gambatesa, volevo informarvi che la visita principale è aperta a tutti, mentre la visita tematica è quella più tecnica riservata a chi ha più di 12 anni. Inoltre, se mi posso permettere, non capisco l'accostamento con il disegno (che presumo raffiguri il borgo di Varese Ligure) visto che si trova in una valle diversa rispetto alla miniera. Distinti saluti, Stefano

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).