Cammino di Sant'Agostino (MB)

19 aprile 2011 
<p>Cammino di Sant'Agostino (MB)</p>

Torna a LOMBARDIA

 

La zona, diciamolo, non è più quella di una volta: la Brianza rischia di essere ricordata più per i mobilieri che per il verde rimasto. Detto ciò, questo cammino di Sant'Agostino ha un suo perché: si snoda tra venticinque santuari mariani, con basiliche romaniche (quella di S. Pietro al Monte a Civate, di S. Vincenzo a Galliano, di S. Pietro e Paolo ad Agliate), parchi, monumenti, musei, ville, fiumi e laghi, tutti punti emblematici della vita di Sant'Agostino.

C'è una proposta strutturata, portata avanti da un'associazione (www.camminodiagostino.it, tel. 039 9207160), che dà il supporto organizzativo per un eventuale (lunghissimo, ma ecologico) pellegrinaggio a piedi (sarebbero 18 giorni di cammino). Con la macchina, basta invece un weekend.

E per chi non volesse dormire nei santuari, un nuovo indirizzo è quello del C-Hotel & Spa a Cassago Brianza (via Nazario Sauro 47, tel. 039 955400; 127 €) in provincia di Lecco. Per mangiare: la Taverna degli Artisti (50 €) a Carate Brianza, ricavato nel fienile e nella mangiatoia di una villa Borromeo del 1700.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).