Castiglione Olona (VA)

19 aprile 2011 
<p>Castiglione Olona (VA)</p>

Torna a LOMBARDIA

 

«Mi ricordo del meraviglioso piacere ch'ebbi a Castiglione Olona, entrando nel Battistero e trovandomi immerso nella pittura di Masolino come in una fresca prateria toscana fiorita di fiori gialletti e rossetti». È davvero così come scrisse Gabriele D'Annunzio. Castiglione Olona si trova in provincia di Varese, in una zona non particolarmente emozionante. Il borgo, però, che risale al Quattrocento, vale una sosta accurata: nel centro storico, tra viuzze e strettoie, spicca il colore del cotto toscano. Intorno, le mura di cinta che si conservano solo nella parte più alta del colle dove, nell'XII secolo, venne eretta la rocca. Imperdibili, per chi ci andasse, la Collegiata e il Battistero, con affreschi del Masolino.

Per dormire, poco distante, ad Azzate, c'è la Locanda dei Mai Intess, nell'Antica Casa Borsa (170 €). Per mangiare invece meglio spostarsi a Gornate Olona, al Refettorio, il ristorante all'interno del Monastero di Torba (tel. 335 1689902, 35 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).