Montalto Pavese (PV)

19 aprile 2011 
<p>Montalto Pavese (PV)</p>

Torna a LOMBARDIA

 

Montalto Pavese è in provincia di Pavia. Due sono i motivi per andarci. Uno: per la sua ricca produzione di vino è considerata la regina dell'Oltrepò e qui si può organizzare un tour tra le aziende agricole e le cantine. Due: è una meta per chi ama gli sport d'aria, parapendio e deltaplano. A Montalto esiste una rinomata scuola di volo libero, diretta da Graziano Maffi, pluricampione italiano. Ci sarebbe anche un terzo e validissimo motivo, il castello con i quattro torrioni e i due giardini, se non fosse che, essendo proprietà privata, non è così facile visitarlo. Bello comunque anche vederlo da fuori, imponente e segnaletico.

Per dormire, a meno di dieci minuti di macchina, a Losana, c'è Villa Arabella (90 €) gestita da un'inglese che parla italiano e da un italiano cresciuto a Bombay. Per mangiare ci si può spostare al Ristorante Sasseo (45 €), a Santa Maria della Versa.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
paul lizioli 61 mesi fa

un angolo d'Italia che ci era ancora poco noto dal punto di vista turistico e che, viceversa, ora sappiamo offre sorprendenti squarci di paesaggio ed interessanti richiami storico-culturali (la Certosa di Pavia, la sua Università, il monastero di Butrio dove sembra sia morto re Edoardo II d'Inghiletrra, ecc.) che nulla hanno da invidiare alle tanto decantate Toscana e Umbria... e tutto ciò ad un passo da città come Milano o Genova!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).