Tremosine (BS)

19 aprile 2011 
<p>Tremosine (BS)</p>

Torna a LOMBARDIA

 

James Bond non dimenticherà il Garda e quella sua impervia strada che, scavata a vivo nella roccia a strapiombo sulle acque del lago, sale poi verso la frazione Pieve di Tremosine, arrampicandosi nella forra del torrente Brasa come in un girone dantesco, materializzazione delle illustrazioni di Paul Gustave Doré per La Divina Commedia. Perché la scena, che qui venne girata per il film Quantum of Solace, dove 007 perde due delle sue mitiche Aston Martin, non faceva certo parte del copione!

Inaugurata nel 1913, scelta anche come set di spot automobilistici, la strada è uno stretto budello di roccia e vegetazione - di notte illuminato in modo scenografico - che si apre su uno splendido «terrazzo» dal quale si domina tutto il lago, e da cui si diramano numerose passeggiate. Ai comuni mortali si consiglia di salire a velocità moderate e con macchine dal bagagliaio capiente, per fare incetta di formaggi d'alpeggio, salumi e specialità locali.

Per una sosta culinaria: Alpe del Garda (frazione Polzone, caseificio con agriturismo; 15 €, mentre per dormire c'è l'Hotel Miralago (frazione Pieve; 78 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).