Isella (VB)

11 aprile 2011 
<p>Isella (VB)</p>

Torna a PIEMONTE

 

Si chiama Isella, è una frazione di Macugnaga, ed è un paesino walser rimasto così com'era da quando nell'XI secolo le popolazioni germaniche colonizzarono le valli del Monte Rosa: case Blockbau, in legno a incastro, e fienili che poggiano sui funghi in pietra che li sollevano da terra per essere aerati. All'inizio del paese c'è un forno che serviva tutta la comunità. Che oggi è molto ridotta: per sentire parlare il tich, la lingua walser, salite a Macugnaga, e ascoltate le chiacchiere degli anziani in piazza. I tedeschi ci vengono apposta.

Prenotate al Residence Jazzi (tel. 0324 65796; da 65 €) e per cena alla z'Makana Stube (tel. 0324 65207; 30 €) e non perdetevi una discesa sul ghiacciaio del Rosa. L'appuntamento walser per eccellenza, invece, è la Fiera di San Bernardo, il primo weekend di luglio, con la processione alla vecchia chiesa davanti al vecchio tiglio, la pianta simbolica che segnava la fondazione di una nuova comunità: secondo alcuni documenti, risale almeno al Cinquecento.

P.S. Quando la notte, il nuovo film di Cristina Comencini è stato girato qui.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).