Il più grande mercato d'Europa

08 aprile 2011 
<p>Il più grande mercato d'Europa</p>

Torna a PIEMONTE

SERGIO CHIAMPARINO, sindaco. 
È nato a Moncalieri nel 1948. Prima di iscriversi all'università (si è laureato in scienze politiche), ha studiato da sommelier. È al suo secondo mandato. È sposato e ha un figlio, Tommaso.


Una terrazza sulla città «Un panorama irrinunciabile è quello dal Monte dei Cappuccini in una giornata tersa, osservando la città dalla balaustra che delimita lo spiazzo davanti al Museo Nazionale della Montagna. La vertigine della Mole sulle vie, il fiume chiuso tra i contrafforti dei Murazzi, la corona delle montagne».

La movida «Il mio luogo del cuore è piazza Vittorio. Ho il privilegio di poterla guardare dall'alto, poiché abito in una casa che vi si affaccia. Lo spazio tra via Po e il fiume è scenografico per le quinte naturali delle colline e dalla prospettiva della Gran Madre di Dio. Piazza Vittorio Veneto, con i suoi quarantamila mq di superficie è una tra le più grandi d'Europa, tutta porticata. Le migliaia di giovani che nei fine settimana la invadono sono la fotografia della nuova Torino della movida».

La magia di un luogo «A Porta Palazzo Torino mescola le culture altre e nuove in un melting pot che fonde dialetti, preghiera, commercio, agorà. L'enorme gruppo di banchi ne fa il più grande mercato all'aperto d'Europa e ne definisce l'identità».

Un percorso dell'anima «Nel silenzio della domenica mattina corro da casa mia al Ponte Balbis, un tragitto che lungo il fiume costeggia il parco del Valentino».

Imperdibile «Il nuovo Museo di Arte Orientale, che propone l'arte di diverse culture e che induce il visitatore ad ampliare il proprio orizzonte (MAO, via San Domenico 11, tel. 011 4436927)».

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).