Val Senales (BZ)

19 aprile 2011 
<p>Val Senales (BZ)</p>

Torna a TRENTINO ALTO ADIGE

 

Se avete già visto la mostra su Ötzi, la mummia del Simulaun (al museo archeologico di Bolzano) è ora di partire per un itinerario sportivo-archeologico verso le Alpi Venoste, dove il cacciatore dell'età del rame è stato ritrovato. Da Vernago si segue la strada forestale fino al maso Tiesenhof. Qui inizia il Percorso archeologico 2, che si snoda attraverso prati e boschi fino alla Valle di Tisa. A 2.300 metri, dopo il rifugio Schneckenhütte, un sentiero di età preistorica (lo stesso che percorreva Ötzi), porta al Giogo di Tisa: lì nel 1991 fu trovata la mummia. La vista sul ghiacciaio del Similaun è esaltante. Ma per sapere tutto su Ötzi e il suo tempo, e senza fatica, c'è anche l'Archeopark della Val Senales, con museo interattivo e laboratori per bambini.

Dormite a Senales: l'Hotel Vernagt ha camere sul lago e una spa con piscina coperta (tel. 0365 441100, da 128 €) e per cena scegliete i piatti bio del ristorante Goldenes Kreuz (Madonna 27, tel. 0473 669688; 15 €).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).