Albarello dixit

08 aprile 2011 
<p>Albarello dixit</p>

Torna a VALLE D'AOSTA

MARCO ALBARELLO, campione di sci nordico. 
Nato ad Aosta, 50 anni, ha vinto molte medaglie olimpiche. La più famosa è quella del 1994 a Lillehammer, dove, in staffetta, ha strappato l'oro ai padroni di casa.

 

La catena del Bianco «Un'escursione da fare da fine maggio a fine settembre è la traversata dei ghiacciai. Il collegamento tra Courmayeur e Chamonix, con funivie e navette, offre uno spettacolo incomparabile: per me è l'ottava meraviglia del mondo». (Funivie Monte Bianco, La Palud n. 22, Courmayeur).

Le origini «Il teatro romano di Aosta, dove fanno spettacoli e rievocazioni storiche, mi dà la sensazione di tornare alle origini. Sono un appassionato di storia romana e avrei voluto vivere in quell'epoca». (via Hotel des Monnaies, Aosta).

La vista sul Rosa « Tutto bianco, con le sue cinque torrette una diversa dall'altra, sembra davvero il maniero delle fiabe. Il castello della regina Margherita è immerso in un parco e, dall'alto della sua posizione, domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm, che fa parte della catena del Monte Rosa: che vista!». (Castel Savoia, località Belvedere, Gressoney Saint Jean).

Il pane «Un negozio particolare è La Spiga: fa ottime pagnotte di segale con l'uvetta o le noci, ma anche molti altri tipi di pane che non si trovano da nessun'altra parte in tutta la Valle d'Aosta». (via Roma 19, Courmayeur, tel. 0165 842588).

La pace «La valle del Mont Avic è un parco protetto. Appena prima di Verres si risale nel lato sinistro fino a 2.200 metri, dove c'è un lago. Il panorama naturalistico è fantastico e vale veramente la pena arrivare fino a là. Un luogo di tranquillità, perfetto per passeggiare in solitudine». (Parco Naturale Mont Avic, Loc. Fabbrica 164, Champdepraz).

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).